Preparati, performanti e perfettamente depilati. Così dovrebbero essere i campioni dello sport per ottenere risultati eccellenti.
L’estetica sportiva predilige da sempre l’assenza di peli superflui, soprattutto per alcune specifiche discipline. Questo perché la depilazione definisce meglio i muscoli, migliorando la percezione della loro contrazione, oltre che della forma fisica generale.
Ma l’epilazione sportiva è ben lontana dall’essere un problema (o un vezzo!) esclusivamente estetico e chi si dedica professionalmente allo sport lo sa bene.
Perché per gli sportivi è importante avere una pelle priva di peli?
COMFORT
In molte discipline sportive gli atleti fanno ricorso a indumenti sviluppati con fibre tecniche, funzionali a una performance e a un allenamento ottimale, ma spesso, proprio per questo estremamente attillati. Uno strato di peli tra la pelle e il tessuto non solo comprometterebbe l’aderenza dell’indumento, ma favorirebbe inevitabilmente anche gli sfregamenti e le irritazioni cutanee.
IGIENE
L’epilazione ha una funzione igienica fondamentale nel caso dovesse verificarsi un infortunio. Per chi rischia spesso di procurarsi abrasioni, come i ciclisti, l’assenza di peli facilita la pulizia delle ferite e diminuisce il rischio di infezioni, agevolando inoltre l’applicazione di creme e la cicatrizzazione della zona interessata.