Epilazione e sport: se pensi davvero che sia un problema solo estetico, chiedilo a loro!

sportivi-epilazione

Preparati, performanti e perfettamente depilati. Così dovrebbero essere i campioni dello sport per ottenere risultati eccellenti.

 

L’estetica sportiva predilige da sempre l’assenza di peli superflui, soprattutto per alcune specifiche discipline. Questo perché la depilazione definisce meglio i muscoli, migliorando la percezione della loro contrazione, oltre che della forma fisica generale.

 

Ma l’epilazione sportiva è ben lontana dall’essere un problema (o un vezzo!) esclusivamente estetico e chi si dedica professionalmente allo sport lo sa bene.

 

Perché per gli sportivi è importante avere una pelle priva di peli?

 

COMFORT

In molte discipline sportive gli atleti fanno ricorso a indumenti sviluppati con fibre tecniche, funzionali a una performance e a un allenamento ottimale, ma spesso, proprio per questo estremamente attillati. Uno strato di peli tra la pelle e il tessuto non solo comprometterebbe l’aderenza dell’indumento, ma favorirebbe inevitabilmente anche gli sfregamenti e le irritazioni cutanee.

 

IGIENE

L’epilazione ha una funzione igienica fondamentale nel caso dovesse verificarsi un infortunio. Per chi rischia spesso di procurarsi abrasioni, come i ciclisti, l’assenza di peli facilita la pulizia delle ferite e diminuisce il rischio di infezioni, agevolando inoltre l’applicazione di creme e la cicatrizzazione della zona interessata.

epilazione-nuotatori
Ikepil

PRESTAZIONE

In alcune discipline sportive professionistiche sono pochi istanti a fare la differenza. Poiché i peli generano attrito e resistenza all’acqua e all’aria, una pelle epilata migliora la capacità idrodinamica e aerodinamica del corpo. Un fattore tenuto in considerazione in particolar modo dai nuotatori, che proprio per questo motivo scelgono di rimuovere dal corpo ogni pelo non coperto dal costume.

 

MASSAGGI E TRATTAMENTI

Essere glabri permette allo sportivo di godere di massaggi e trattamenti più efficaci e all’operatore di lavorare in modo più agevole con oli e creme, altrimenti ostacolate o trattenute dallo strato di peli. Questo sia in caso di semplici massaggi sportivi rilassanti dell’apparato muscolo-scheletrico e decontratturanti, sia nel caso di trattamenti per lesioni dei tessuti più profonde.

 

Perché Ikepìl?

 

Il trattamento di epilazione con pasta di zucchero Ikepìl è indicato a tutte le persone che preferiscono evitare un pratico e sbrigativo fai-da-te, per affidarsi a mani esperte.

 

Non irrita e brucia quando la pelle è sudata (come quando si utilizza il rasoio), è indolore e contrasta la formazione di peli incarniti e follicoliti (conseguenze frequenti della ceretta classica) e non è un trattamento invasivo, fotosensibilizzante e potenzialmente dannoso per il tessuto epidermico (come i sistemi di epilazione definitiva a laser e luce pulsata). I suoi ingredienti 100% naturali e la modalità di esecuzione, rispettosa della pelle e della persona, garantiscono risultati evidenti fin da subito e progressivamente permanenti.