Epilazione Laser e tatuaggi?

epilazione-laser-tatuaggi

Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono a centri medici e estetici per effettuare trattamenti di epilazione laser al fine di rimuovere in maniera progressivamente permanente i peli del corpo. Non solo donne, ma anche uomini, le cui esigenze estetiche si stanno facendo sempre più importanti e marcate.

 

Contemporaneamente sta crescendo in modo esponenziale nella popolazione il numero di persone con tatuaggi: una tendenza che, specialmente tra i Millennials, è sempre più apprezzata e non accenna a fermarsi!

Ci sono delle controindicazioni o dei rischi per quel che riguarda il trattamento di epilazione laser e la presenza di tatuaggi sulla pelle?

inked-girl

La risposta è sì, i tatuaggi possono rappresentare un problema! Il laser va effettuato solamente su una cute perfettamente integra e priva di tatuaggi, trucco semipermanente, nei, acne e macchie solari.

 

L’energia luminosa emessa dal manipolo utilizzato nei trattamenti di epilazione definitiva attraversa la pelle per venire assorbita dai pigmenti che si trovano nei bulbi piliferi: qui la luce si trasforma in calore portando alla distruzione del follicolo pilifero, alterandone la capacità di rigenerarsi in futuro.

 

In presenza di un tatuaggio, trattandosi di pelle pigmentata, è dunque evidente il pericolo di gravi ustioni che si incorre! Non poche sono infatti le testimonianze di chi, avendo avuto la sfortuna di rivolgersi a centri non specializzati o con personale non adeguatamente preparato, ha visto il proprio tatuaggio deformarsi o scolorirsi permanentemente a causa del trauma provocato dal manipolo.

 

Il consiglio dei fautori del laser è, ovviamente, quello di giocare in anticipo, sottoponendosi al trattamento per l’eliminazione dei peli superflui prima di tatuarsi. Per raggiungere dei risultati duraturi sono necessarie però molte sedute, con richiami che, pur dilazionati nel tempo, impegnano abitualmente anni.

 

Fortunatamente vi sono altre soluzioni. Non bisogna certo scegliere tra una pelle liscia e curata e una forma d’arte distintiva come un tatuaggio. Esistono altri metodi di epilazione meno invasivi e rispettosi del tessuto epidermico, ma allo stesso tempo altamente efficaci e progressivamente permanenti. L’epilazione con pasta di zucchero, grazie alla sua composizione 100% naturale e alla rimozione del pelo nella direzione della sua crescita (a differenza della classica ceretta), è uno di questi.

 

Con un trattamento completo di epilazione Ikepìl la tua pelle non risulterà solamente più setosa, ma anche più sana e idratata, a tutto vantaggio della brillantezza dei colori del tuo tatuaggio!