Perché è importante detergere la pelle prima dell’epilazione?

detersione

Capita spesso che operazioni di depilazione o rasatura provochino sulla pelle rossori, pruriti e irritazioni.  La depilazione a strappo (o ceretta), quando non eseguita correttamente, può irritare il follicolo e generare microtraumi sulla pelle, garantendo ai batteri che vi “albergano” un accesso più semplice. Nel caso della rasatura, invece, l’irritazione è generata dall’azione della lama: se non eseguita correttamente può determinare piccole ferite e favorire la formazione di peli incarniti.

 

Nelle pelli più delicate e nelle zone più predisposte (ascelle, inguine, addome) queste pratiche possono essere all’origine della follicolite, un’infezione acuta di tipo batterico o fungino del follicolo pilifero, la struttura epidermica costituita dal pelo e dalle guaine.

 

La follicolite è una conseguenza mediamente diffusa e può manifestarsi sotto diverse forme: può essere superficiale e perciò incline a una risoluzione spontanea, oppure profonda e tale da richiedere anche un trattamento farmacologico sotto la supervisione di un medico dermatologo.

 

Per una reazione di contenimento da parte del sistema immunitario quando gli agenti infettanti penetrano nel profondo del follicolo tendono a determinarne l’ostruzione. La conseguenza più comune è l’arrossamento della zona infetta, con la formazione di piccole papule eritematose, spesso purulente o ricolme di pus. Per la stessa ragione la follicolite porta spesso alla formazione di peli incarniti poiché, a causa dell’infiammazione e del foruncolo venutosi a formare, il pelo non riesce a fuoriuscire all’esterno, continuando la sua crescita nei primi strati dell’epidermide.

LESTES
Pre-mousse viso e corpo

Ikepìl Pre mousse Lestes

Grazie agli ingredienti lenitivi e purificanti, la pre-mousse Lestes permette una detersione delicata e profonda su ogni parte del viso e del corpo da oli, creme, make up e da qualsiasi impurità. Ideale anche su pelli delicate.

A cosa bisogna prestare attenzione per minimizzare le irritazioni causate dall’epilazione?

 

La follicolite o altre irritazioni da depilazione sono problematiche spiacevoli, ma possono essere facilmente ridotte o evitate grazie ad una serie di accortezze; tra queste di primaria importanza sono una buona detersione e una corretta scelta del metodo epilatorio.

 

♦ LA DETERSIONE

È necessario lavare accuratamente la parte da depilare prima del trattamento, per ridurre la normale proliferazione batterica. Con il detergente vengono rimosse tutte le particelle di sporco, le creme o lozioni per il corpo ed allo stesso tempo la pelle da trattare viene disinfettata.

 

♦ LA SCELTA DEL METODO DI EPILAZIONE

Poiché la follicolite è causata dalla formazione di microtraumi e lesioni superficiali della pelle, meno traumatica è la rimozione del pelo minori sono le possibilità che si formino vie d’accesso a microrganismi infettanti esterni. L’epilazione con pasta di zucchero, quando eseguita correttamente, è il sistema di rimozione dei peli superflui più sicuro e rispettoso della pelle, anche della più sensibile. Il pericolo di provocare lesioni o microtraumi è minimizzato dall’azione di rimozione del pelo nel senso della sua crescita e i suoi ingredienti naturali al 100% eliminano totalmente il rischio di reazioni ai componenti da parte di pelli problematiche.

 

♦ IL POST-EPILAZIONE

Anche l’applicazione di soluzioni disinfiammanti e lenitive è una buona norma alla fine di qualsiasi trattamento epilatorio, per rimuovere ogni residuo superficiale e idratare la pelle, esaltandone l’effetto seta.